La divisa da lavoro più bella del mondo…sei tu!

La tua divisa da lavoro…sei tu!

Che cosa mi metto questa mattina?

È bello entrare in luoghi di lavoro, che siano ristoranti o hotel, e toccare con mano la cura dell’immagine aziendale. Un azienda comunica se stessa e la propria qualità con tutto ciò di cui l’utente ha esperienza e tra questo insieme di elementi sono presenti, ovviamente, anche la divisa da lavoro che il management ha deciso per i propri dipendenti.    

Si potrebbe pensare, a questo punto, che chiunque di noi si trovi a lavorare in un hotel o ristorante dovrebbe  limitarsi ad incrociare le dita e sperare che la dirigenza abbia avuto buon gusto nel scegliere il look più comunicativo e di qualità. Questo è sicuramente il punto di partenza ma tutto non si riduce solo a questo fatto, perché questa divisa viene indossata da una persona e chi sta sotto agli indumenti da lavoro è molto determinante nel risultato finale di comunicare competenza e professionalità.

 

Devi avere cura delle tue uniformi da lavoro.

Un’esperienza vissuta in prima persona. A seguito di un colloquio di lavoro mi presentai in un posto per una giornata di affiancamento assieme ad un venditore per una nota azienda energetica. Questa persona era vestita in giacca e cravatta, impeccabile, ma avevo notato che il suo vestito era sgualcito in alcuni punti e le scarpe erano particolarmente logore. Mi scattarono subito dei campanelli di allarme ed infatti la proposta di lavoro si rilevò altamente insoddisfacente e vagamente truffaldina. Ad ogni modo queste informazioni le avevo capite, e poi verificate, proprio dagli abiti da lavoro della persona che avevo innanzi.

 

La divisa da lavoro è comunque un’estensione di te stesso.

Per il fatto che le divise da lavoro sono uguali per tutti i colleghi e che non l’abbia scelta tu stesso, viene considerata come un qualcosa di estraneo alla tua personalità, ma come abbiamo visto è un errore grossolano. Sicuramente l’abbigliamento da lavoro comunica meno di noi stessi rispetto al nostro migliore abito da sera, ma abbiamo visto che sono i dettagli a fare la differenza e quindi dobbiamo abituarci che l’uniforme è uno strumento di lavoro di cui dobbiamo avere cura e questa cosa dipende solo da noi stessi e dall’attenzione che noi poniamo in essa.

 

Ma nel concreto che cosa dovremmo fare? Nel prossimo articolo

“4 consigli su come aver cura della tua divisa da lavoro”

ti daremo dei brevi metodi per essere sempre in ordine con il tuo abbigliamento da lavoro.

A presto.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!